SPEDIZIONE CON CORRIERE ESPRESSO
Spedizione con corrieri nazionali tracciabili
 
GARANZIA ITALIA E PAGAMENTI SICURI
Garanzia 2 anni e pagamenti con bonifico o PayPal
 
ASSISTENZA CLIENTI
Tecnici specializzati al tuo servizio

Menu

Fornitori

Non ci sono prodotti in questa categoria

  • Olio da taglio

    Olio da taglio è un lubrificante utilizzato nella lavorazione dei metalli quali rettifica, tornitura, fresatura, alesatura, foratura, formatura tubi e su tutti i materiali ferrosi e sull’alluminio.

    Si può caratterizzare per un'alta stabilità contro la degradazione microbica, o presentare elevate prestazioni di rettifica grazie alle sue capacità detergenti e caratteristiche antiruggine anche per operazioni su materiali quali la ghisa.

    Caratteristica fondamentale è anche la capacità dell'olio da taglio di impedire lo schiumeggiamento in acque dolci o dure o in presenza di alte pressioni.

    In alcune versioni olio da taglio sono presenti additivanti EP con cloro per operazioni come la maschiatura, foratura profonda e filettatura su tutti i materiali ferrosi. Tuttavia tali fluidi non sono invece idonei per le operazioni su rame, alluminio e leghe in quanto il cloro non è compatibile con tali metalli.

    Olio da taglio, definito anche lubrorefrigerante in quanto combina la lubrificazione con la refrigerazione, può essere semisintetico, emulsionabile, o solubile per rettifica (totalmente sintetico)

    Come scegliere olio da taglio ideale ?

    Si consiglia di consultare le indicazioni del costruttore della macchina contenute nel libretto di manutenzione e di valutare le specifiche richieste dallo stesso. Occorre inoltre considerare la tipologia di impiego, la natura del materiale oggetto di lavorazione.

    Gli oli da talio possono essere utilizzati per applicazioni che non richiedono l'utilizzo di cloro. In tali casi si consiglia di utilizzare lubrificanti specifici. Si tratta di macchine utentili da taglio lento.

    In tali casi le operazioni di taglio possono riguardare materiali flessibili come acciai ad alto indice di lavorabilità.

    Marchi degli oli da taglio emulsionabili

    Ci sono diverse opzioni disponibili sul mercato. Generalmente è lo stesso produttore della macchina utensile ad indicare anche il marchio, tuttavia, a parità di prestazioni e specifiche è possibile scegliere oli equivalenti. Tale scelta, d'altronde, si presenta come obbligata quando i lubrificanti non sono più prodotti.

    Tra le principali aziende, l'ENI produce l'olio da taglio emulsionabile. Fuchs presenta inoltre specifiche applicazioni 

  • Oli interi

    Oli interi sono oli generalmente minerali ma sono presente anchedi tipo sintetico e vegetali. Quest'ultime basi sono impiegate negli oli interi quando si necessita di oli biodegradabili al fine di rispettare i requisiti di tutela ambientale.

    Nell'ambito degli oli interi prende assume particolare importanza la viscosità del fluid, in quanto, un olio intero a bassa viscosità fornisce proprietà bagnani più elevate con effetti refrigeranti anche se possono generare fumi e vapori.

    Gli oli interi trovano applicazione nelle lavorazioni gravose dove viene richiesto un lubrificante refrigerante e si presentano come una scelta obbligata su macchinari di vecchia concezione dove il fluido da taglio è necessario anche per lubrificae gli ingranaggi della macchina.

    Particolarmente stabili chimicamente assicurano una buona protezione contro la ruggine.

  • Olio da tempra