SPEDIZIONE CON CORRIERE ESPRESSO
Spedizione con corrieri nazionali tracciabili
 
GARANZIA ITALIA E PAGAMENTI SICURI
Garanzia 2 anni e pagamenti con bonifico o PayPal
 
ASSISTENZA CLIENTI
Tecnici specializzati al tuo servizio

Menu

Fornitori

Catalogo

Olio per guide e slitte 

Olio per guide e slitte sono oli dedicati alla lubrificazione di guide e slitte di scorrimento di macchine utensili.

Nella progettazione delle macchine utensili, il dimensionamento delle guide assume fondamentale importanza, è infatti su tali componenti che intervengono pressioni e attito. La lubrificazione idrostatica consente - mediant...

Olio per guide e slitte sono oli dedicati alla lubrificazione di guide e slitte di scorrimento di macchine utensili.

Nella progettazione delle macchine utensili, il dimensionamento delle guide assume fondamentale importanza, è infatti su tali componenti che intervengono pressioni e attito. La lubrificazione idrostatica consente - mediante un sistema di pompaggio - di evitare il contatto meccanico contrapponendo tra le parti un film lubrificante di almeno 0.05 mm fino a 0.2 mm in casi particolari. Tale film tende a diminuire o ad aumentare di spessore a seconda del carico tra le superfici

Tra le diverse caratteristiche di tali fluidi vi sono le proprietà anti stick-slip che consentono di eliminare le vibrazioni e l'effetto stick-slip, fenomeno riconducibile alla problematica relativa allo scorrimento e all'attrito di un corpo materiale su un altro corpo che presenta proprietà elastiche, il quale genera fasi di aderenza (stick) e fasi di scorrimento (slip).

Gli oli per guide e slitte devono pertanto produrre un efficace film lubrificante che assicuri una protezione ottimale.

Olio per alta pressione. In caso di pressioni estreme, l'olio deve offrire una buona ed efficace protezione: nel caso di alti carichi di scorrimento su guide e slitte, ingranaggi, cuscinetti e sistemi idraulici.

Anticorrosivo.  Deve assicurare una protezione adeguata anche contro la ruggine e corrosione .

Protezione contro l'umidità. La formazione di umidità o la contaminazione di acqua possono provocare azioni di dilavamento, pertanto la proprietà antidilavamento è di fondamentale importanza.

Sono disponibili nelle versioni ISO 32, 68 e ISO 220 da 20 e 208 litri (fusto).

Applicazioni dell'olio nelle guide del tornio, per la fresa

Quando viene indicato dal costruttore un olio nelle diverse gradazioni ISO VG 32, 68 o 220 gli oli guide e slitte risultano ottimali per la lubrificazione di torni cnc o frese. Le gradiazioni 32 e 68 sono consigliate per guide orizzontali e operazioni leggere, l'ISO 220 risulta ottimale nelle guide verticali, sono inoltre indicati per lubrificare anche le catene di trasmissioni a bagno d'olio.

Continua a leggere »

Ci sono 11 prodotti.

Showing 1 - 11 of 11 items