SPEDIZIONE CON CORRIERE ESPRESSO
Spedizione con corrieri nazionali tracciabili
 
GARANZIA ITALIA E PAGAMENTI SICURI
Garanzia 2 anni e pagamenti con bonifico o PayPal
 
ASSISTENZA CLIENTI
Tecnici specializzati al tuo servizio

Menu

Fornitori

Prodotti per l'idraulica: pompe, elettropompe, valvolame e raccorderia delle migliori marche.

Ci sono 5 prodotti.

  • Serbatoi idrici acqua

    Serbatoi acqua e riserva idrica polietilene, pvc,  prefabbricati e in acciaio zincato 300 - 500 - 1000 e 1500 litri per irrigazione e acqua potabile per autoclavi Elbi e Cordivari, per esterno o giardino.

    Realizzati con diversi materiali sono disponibili in diverse dimensioni e caratteristiche: salvaspazio, per sottoscala, a forma di anforma, cilindrici, ecc.

    Serbatoi per acqua. Come sceglierli

    I serbatoi per acqua trovano impiego in diversi contesti possono essere utilizzati come riserva di acqua per uso di approvvigionamento idrico, per irrigazione a pioggia o scorrimento, per attività di pressurizzazione in combinazioni con autoclavi.

    I serbatoi, a seconda dell'ambito di  impiego, si suddividono in serbatoio a pressione atmosferica e serbatoi pressurizzati dove l'acqua al loro interno è sottoposta ad una pressione precaricata oppure alimentata da apposito mini-compressore.

    A loro volta i serbatoio per acqua pressurizzati si suddividono in serbatoi a cuscino d'aria (autoclave zincati) e serbatoi a membrana. La differenza consiste nel fatto che nei primi il cuscino d'aria dev'essere creato all'interno del serbatoio e l'aria stessa è a contatto con l'acqua. In quelli a membrana l'acqua è divisa dall'aria da una memebrana in butile che si espande all'ingresso dell'acqua.

    Tipologie di serbatoi per acqua

    In commercio sono disponibili diverse tipologie di serbatoi. Di seguito i più comuni:

    Serbatoi autoclave verticali ed orizzontali a membrana intercambiabile. Ideali per avere una riserva d'acqua in pressione (da 8, 10 o 16 bar) con capienza da 100 fino a 5 mila litri.

    Sono dotati di una membrana in butile intercambibile.

    Serbatoi zincati a caldo per acqua. Autoclave a cuscino d'aria per sollevamento di acqua,con funzione di riserva d'acqua in pressione, dotati di manometro e valvola di sicurezza.

    Serbatoi di prima raccolta per acqua. Ideali per lo stoccaggio di acqua, in acciaio al carbonio con trattamento anticorrosivo di zincatura a caldo oppure in costruzione interamente in acciaio inossidabile AISI 304.

    Vasi a membrana per acqua in acciaio verniciato o acciaio inosssidabile serie Idrosfera e Vasi di espansione a membrana della serie IDROTUBA adatti ad assorbire la variazione di volume  dell’acqua o di altri liquidi negli impianti di riscaldamento e non.

  • Aumento pressione acqua

    Come aumentare la pressione dell'acqua in casa ? Doccia, caldaia, acqua fredda e acqua calda hanno poca pressione ? Sistemi per aumento pressione per uso domestico, irrigazione in appartamento, casa isolata e villetta al mare.

    Quando si ha necessità di aumentare la pressione dell'acqua in casa, ma anche in case vacanza, villette, abitazioni isolate, in ufficio, fabbriche, aziende, ecc una soluzione valida è quella di installare un gruppo di pressurizzazione che consentono di incrementare la pressione dell'acqua qualora quella delle rete idrica comunale non sia sufficiente.

    Si tratta di piccoli impianti costituiti da:

    • pompa monofase
    • pressostato
    • manometro
    • serbatoio a membrana
    • vari raccordi

    I gruppi possono essere preassemblati e pronti per l'installazione e sono costituiti da pompe in acciaio inossidabile, mentre la membrana è realizzata in butile. Ideali per piccoli impianti ad uso domestico, per l'irrigazione di prati o in ambito industriale per la movimentazione di liquidi non aggressivi.

    Aumento pressione acqua: le soluzioni in commercio

    Tra le diverse aziende specializzate nella realizzazione di gruppi di aumento pressione acqua troviamo la Lowara che ha sviluppato diverse linee tra le quali la serie Gruppo Sfera che hanno il vantaggio di avere il serbatoio già installato pertanto non richiedono alcun intervento particolare o complesso.

    Le pompe sono disponibili di diversa potenza a seconda delle proprie necessità ad alimentazione monofase (1x230v) e dotati di raccordi di uso civile.

    Possibilità di scelta fra gruppi con elettropompe periferiche (PM), autoadescanti BGM, monogiranti orizzontali (CEAM) e plurigiranti orizzontali (HM).

    I gruppi della Serie BLOCK sono disponibili con elettropompe autoadescanti BGM e monogiranti orizzontali (CEAM)

    I kit e gli impianti per aumento della pressione con pompe sommerse

    L'utilizzo delle pompe sommerse per l'attività di pressurizzazione e incremento della pressione consente di sfruttare riserve idriche come pozzi artesiani, pozzi romani, vasche di raccolta delle acque.

    L'utilizzo della sola pompa non è sufficiente. E' infatti necessario abbinare altri strumenti, quali: pressostato o press-control elettronico o meccani, valvole di non ritorno, manometro, eventuale quadro di controllo nel caso di pompe trifase o di avvio per le pompe monofase.

    Tali kit sono comprendono tutto il materiale necessario, salvo le tubazioni, per realizzare il vostro impianto in modo corretto.

  • Accessori Idraulica

    Accessori, kit e componenti aggiuntivi per pompe, gruppi di pressione e sistemi di depurazione. Galleggianti.

  • Motopompe a scoppio e Irrigazione

    Motopompe a scoppio per irrigazione agricoltura 2 o 4 tempi benzina o diesel con motori Honda Lombardini autoadescanti per grandi e piccole portate per acque chiare e melmose sono utilizzate per irrigazione e giardinaggio.

    Utilizzo delle pompe con motore a scoppio

    Le motopompe trovano impiego, oltre nel settore agricolo per l'attività di irrigazione di orti e campi e per il beveraggio nel settore dell'allevamento, anche nel settore del drenaggio per il sollevamento di acqua in situazioni di emergenza.

    In campo agricolo è frequente e consigliato il loro utilizzo quando non è sempre possibile accedere a fonti energetiche elettriche o quando le fonti di approviggionamento idrico si trovano in luoghi isolati.

    Altro ambito di impiego delle motopompe è rappresentato dal settore del drenaggio dove sono utilizzate per il sollevamento e prosciugamento di acque melmose e di cantiere in seguito a rotture di tubazioni, piccole falde o in seguito e fenomeni metereologici.

    Motopompe con motore diesel o benzina

    Le motopompe sono equipaggiate con motore a scoppio con alimentazione diesel o benzina. La motorizzazione benzina è presente sul mercato a prezzi più bassi per le sue caratteristiche costruttive.

    Sia quelle a benzina che diesel possono essere equipaggiate con struttura a telaio o carrellate a seconda che le esigenze siano quelle di avere una pompa fissa o da trasportare e muovere a piacimento.

    Come scegliere la motopompa a scoppio

    Le esigenze di utilizzo di tali pompe possono essere molteplici, per selezionare la pompa corretta occorre pertanto chiedersi: come utilizzero la motopompa ? Quali sono le prestazioni che mi occorrono ?

    Se parliamo di prestazioni, ad esempio in campo agricolo, occorre in primo luogo distinguere tra motopompe per irrigazione usate e quelle nuove. Le versioni usate infatti possono non corrispondere più alle prestazioni "da libretto" e i motivi possono essere tanti: usura, poca manutenzione, ostruzioni, ecc.

    Qualora la scelta ricada su motopompe nuove allora in quel caso la nostra "bussola" di riferimento dovrà necessariamente essere la curva delle prestazioni idrauliche.

    Tale curva viene rappresentata all'interno di un piano cartesiano. Sull'asse delle ascisse viene riportata la prevalenza, ovvero la capacità di salita dell'acqua, espressa in metri. Su quello delle ordine viene riportato il dato della portata, generalmente in litri al minuto o metri cubi l'ora.

    Il rendimento massimo della pompa lo avremo verso la parte in basso della curva. Più alta è la prevalenza richiesta minore sarà la portata.

    Adescamento e giranti

    Ulteriore aspetto da considerare nella scelta della motopompa a scoppio che sia essa a benzina o diesel riguarda l'adescamento.

    Le pompe autoadescanti sono in generale più facili da utilizzare in quanto provvedono da sole ad a prelevare l'acqua senza necessità di riempire, prima dell'accensione, la tubazione di aspirazione della pompa.

    Le giranti. Sono le componenti fondamentali di una qualsiasi pompa, generalmente per le acque chiare basta una semplice girante aperta.

    Versioni monoblocco. Le motopompe monoblocco rispetto a quelle a blocchi serparati sono costituite da materiale in ghisa pressofuso unico.

  • Stazioni sollevamento acque

    Stazioni di sollevamento acque nere, reflue, grige e chiare Lowara, Pedrollo, Ebara, DAB per condomini, case, villette, hotel, prefabbricate da interrare.

    Le vasche e stazioni di sollevamento sono sistemi costituiti da un serbatoio e da una pompa che consentono di movimentare, raccogliere e sollevare acque reflue, acque luride ed acque nere e grigie (ad es: acque provenienti dal lavello della cucina) e reflue o sporche.

    Le Stazioni sono prefabbricate, di facile e veloce installazione e dotate di pompe garantite per la loro affidabilità e robustezza.

    Sono sviluppati per la raccolta di acque reflue e chiare sono dotate di elettropompa con girante a canali o Vortex. Tali giranti sono ideali per movimentare acque contenenti corpi solidi e filamentosi in quanto crea dei vortici di acqua che impediscono l'intasamento della pompa. Le versioni a girante a canali aperta sono consigliate per movimentare acque pulite o reflue ma che non contengono elementi filamentosi.

    Altre versioni delle stazioni, sempre dedicate alla raccolta di acque luride sono invece provviste di pompe con girante bicanale e con trituratore (versioni con pompa Domo).

    Fornid propone diverse soluzioni che possono trovare molteplici applicazioni: dalla raccolta di acqua piovana, allo svuotamento di garage, per la raccolta di acque di scarichi di lavaggi domestici per il trattamento di acque chiare o grige come richiesto da UNI EN 12050-2 (serie Midibox e Singlebox Plus) dotate di elettropompe di diversa potenza e con serbatoi in polietilene da 80 fino, 270 litri e 550 litri.

    Le stazioni possono essere utilizzate in diversi settori:

    • Strutture ricettive (Hotel, Villaggi turistici, Camping, Ristoranti, ecc)
    • Ambito privato (Condomini, abitazioni, case, ville, appartamenti)
    • Sanità (Case di cura, Ospedali, Ospizi, ecc)

    Note tecniche

    Le stazioni sono costituite da un serbatoio in polietilene, connettori per tubazione di mandata e vari connettori per connessione rapida. Disponibili sia nella versione monofase (220-240 V) che trifase (3 x 400 V), potenza da 0,25 kW (0,34 HP) fino a 0,55 kW (0,75 HP).

    Esempio di impianto (Lowara, DAB, Pedrollo, Ebara o Salmson)

    Esempio d'installazione di un impianto con che consente di raccogliere le acque provenienti dai servizi nelle tubazioni di scarico che sono poste ad un livello superiore.

    esempio impianto con midibox lowara

  • Soccorritori

    Soccorritori sono alimentatori di emergenza per elettropompe e consentono ad elettropompe di drenaggio, di alimentazione idrica, predisposte alla pressurizzazione di poter continuare a lavorare anche in caso di interruzione dell'energia elettrica.

    I soccorritori seguono, in linea generale, la logica dei Gruppi di continuità, detti ache UPS, sono equipaggiati con quadro di comando e batterie di alimentazione.

    A seconda della potenza erogata e di quella assorbita dall'elettropompa si procede all'individuazione del soccorritore più adatto alle esigenze.

  • Trattamento acque

    Sistemi e impianti di trattamento delle acque reflue, luride e nere e delle acque meteoriche. Vasche di depurazione, vasca Imhoff, degrassatori, depuratori a fanghi attivi.

    Gli impianti di depurazione e trattamento di acque sono sviluppati per essere conformi alle normative in materia.

  • Pompe idrauliche
Showing 1 - 5 of 5 items