SPEDIZIONE CON CORRIERE ESPRESSO
Spedizione con corrieri nazionali tracciabili
 
GARANZIA ITALIA E PAGAMENTI SICURI
Garanzia 2 anni e pagamenti con bonifico o PayPal
 
ASSISTENZA CLIENTI
Tecnici specializzati al tuo servizio

Menu

Fornitori

Olio diatermico 

L’olio diatermico è un lubrificante che si caratterizza per una viscosità altamente stabile in presenza di variazioni di temperatura significative. Tale tipologia di fluido assume elevate proprietà di stabilità termica: si mantiene liquido alla pressione atmosferica fino alla temperatura di 350°C.

Utilizzato in alcuni processi industriali come ...

L’olio diatermico è un lubrificante che si caratterizza per una viscosità altamente stabile in presenza di variazioni di temperatura significative. Tale tipologia di fluido assume elevate proprietà di stabilità termica: si mantiene liquido alla pressione atmosferica fino alla temperatura di 350°C.

Utilizzato in alcuni processi industriali come fluido convettore, le sue proprietà di stabilità termica lo rendono ideale nei processi dove è richiesto un riscaldamento uniforme.

Le caldaie a olio diatermico costituiscono un’innovazione nella generazione di calore e nei processi industriali dove è richiesto una generazione di alte temperature: riscaldamento industriale, operazioni di essicazione, reattori chimici, formatura a caldo, produzione indiretta di vapore sono tutti ambiti di impiego dell’olio diatermico.

Tra le diverse aziende produttrici di olio diatermico si annovera l'ENI, IP, ESSO, ecc

Proprietà chimico-fisiche dell'olio diatermico

Può essere un olio di tipo sintetico, minerale additivato o minerale puro. Generalmente è sviluppato con oli basi paraffiniche e speciali additivi che hanno l’obiettivo di migliorare e potenziare la stabilità termica.

L'olio diatermico minerale puro è privo di additivi sintentici. In particolare, nell'ambito dei generatori ad olio diatermico questi devono essere prontamente seguiti nell'ambito di un programma manutentivo che deve considerare il cosidetto fenomeno di cracking con il quale si indica la decomposizione temica in rapporto alle temperature di esercizio

Il decadimento termico e l’ossidazione costituiscono altre due caratteristiche che si consiglia di prendere in considerazione nella scelta dell’olio: essendo esposto a tali fenomeni l’olio diatermico produce depositi sulle pareti dei condotti degli impianti che provocano resistenza interna e riducono le prestazioni energetiche dell’impianto fino alla rottura dello stesso.

Olio diatermico: caratteristiche tecniche

Il calore specifico dell’olio diatermico (ISO 32) è di 0.44 kcal/kg mentre il peso specifico, massa volumica è di 0.86 kg/dm3.

Il prezzo dell'olio diatermico è variabile a seconda delle basi paraffiniche e degli additivi utilizzati: vi sono diverse aziende produttrici che offrono svariate soluzioni, Agip, Cepsa, BP, Petronas, ecc.

Viscosità: a seconda delle caratteristiche richieste dall'impianto e dal costruttore la viscosità degli oli diatermici è variabile da ISO VG 15, 22 e 32.

La classificazione degli oli diatermici è stata operata dalla norma ISO 6743-12 che ha individuato 5 diverse tipologie di oli a seconda del tipo di circuito (aperto o chiusto) delle applicazioni di esercizio e della temperatura. Su Fornid è possibile trovare tutte le diverse tipologie-

Scheda tecnica dell'olio diatermico

ISO-L prodotto Tipo di specifica Apllicazioni tipiche Applicazioni d'esercizio Temperatura
QA Olio minerale raffinato o fluido sintetico Circuito aperto Contenitori aperti per riscaldamento pezzi < 205°C
QB Olio minerale raffinato o fluido sintetico Circuito chiuso Fluidi diatermici - Circuiti a bagno d'acqua < 300°C
QC Olio minerale raffinato o fluido sintetico Circuito chiuso con circolazione forzata   300-320°C
QD Fluido sintetico alta stabilità Circuito chiuso con circolazione forzata Fluidi diatermici > 320°C
QE Olio minerale raffinato o fluido sintetico bassa viscosità a freddo Circuito di raffreddamento Unità con flusso caldo e freddo 30 - 200°C
Continua a leggere »

Ci sono 10 prodotti.

Showing 1 - 10 of 10 items